Perizie e consulenze tecniche per sinistri derivanti da Incendio
La Società offre servizio di consulenza peritale nell’ambito di sinistri derivanti da incendio. L’attività di Fire Investigation , nei casi più complessi condotta con l’ausilio di ns. esperti specializzati che collaborano con la struttura peritale, consente di individuare le cause dell’evento sinistroso, valutare la risarcibilità del danno e ottenere il giusto indennizzo previsto dalle polizze assicurative o il risarcimento esigibile dai soggetti terzi responsabili.
L’attività di Fire Investigation e la consulenza del Perito specializzato in sinistri da Incendio sono fondamentali per determinare le precise cause degli incendi che possono essere di natura accidentale, colposa, dolosa o determinata da fattori ambientali.
A tale scopo l’attività di Fire investigation viene condotta attraverso il Metodo Scientifico, attraverso un sistematico esame della scena del sinistro e l’applicazione di protocolli standard internazionalmente riconosciuti nel settore, quali le NFPI 921 (Guide for Fire and Explosion Investigations) emanate dalla National Fire Protection Agency statunitense.
Indagini sulle cause d’incendio
Per verificare la risanabilità di tutti i danni subiti, si eseguono accurate analisi delle condizioni contrattuali delle polizze assicurative, con l’ausilio di avvocati e legali specializzati nel settore assicurativo e del risarcimento danni, in sinergia con il perito esperto di incendi. Questa attività investigativa comprende l’esame accurato dei luoghi e la loro documentazione tramite riprese video, fotografiche e all’infrarosso con l’ausilio di termocamere, droni e altra strumentazione. Inoltre, vengono raccolti campioni da analizzare successivamente in laboratorio con tecnologie avanzate. Tutte le operazioni di fire investigation devono essere svolte con la massima tempestività, accedendo al luogo del sinistro prima che subisca modifiche. Anche se i periti esperti possono avviare l’indagine in qualunque momento sulla base della documentazione raccolta da altri attori come i Vigili del Fuoco o le forze dell’ordine, è comunque consigliabile intervenire il prima possibile.
Le principali aree di intervento
♦ Accertamento tecnico sull’origine e sulle cause del sinistro che ha provocato l’incendio. ♦ Repertamento prove con video riprese ad alta definizione con videocamere, droni e termocamere all’infrarosso. ♦ Analisi dei fenomeni elettrici e guasti macchine. ♦ Consulenza guasti macchine e verifiche sulla risanabilità. ♦ Misurazioni certificate di contaminazione, presenza di idrocarburi, analisi delle temperature di combustione. ♦ Diagnosi strutturali post incendio, chimiche, dimensionali e di sicurezza. ♦ Progetti e capitolati d’appalto per i lavori di risanamento post incendio. ♦ Direzione lavori negli interventi di risanamento post incendio. ♦ Servizi di rilevazione fulmini. ♦ Consulenza risanamento edifici pubblici, di interesse storico e artistico. Per guasti meccanici, elettromeccanici o elettronici, eseguiamo report tecnici sull’origine del danno e delle cause reali.